Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 15 ottobre 2019 – Quali romanzi porteremmo sulla famigerata isola deserta? E perché? Quali sono i motivi che hanno portato alla folgorazione, all’amore incondizionato, per un libro? È chiaro che ogni lettore ha la sua classifica, frutto di mille diverse variabili, ma ci sono titoli che sono “irrinunciabili” per molti.

Su questo tema il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma, dopo il successo dell’edizione primaverile, ripropone la rassegna Letterariamente: incontri di letterature - Libri per l’isola deserta, con tre conversazioni su altrettanti grandi romanzi della letteratura mondiale.

Primo appuntamento giovedì 24 ottobre: Simonetta Valenti, Pro Rettrice all’Internazionalizzazione e docente di Letteratura francese, parlerà di Al paradiso delle signore di Emile Zola. Giovedì 21 novembre ci si sposterà invece in Italia: Giulio Iacoli, docente di Letteratura italiana contemporanea, interverrà su Il padrone di Goffredo Parise. Giovedì 12 dicembre, infine, Gioia Angeletti, docente di Letteratura inglese, converserà con il pubblico su Passaggio in India di Edward M. Forster.

Gli incontri si terranno al ParmaUniverCity Info Point dell’Università (Sottopasso Ponte Romano) alle 17.30, con ingresso libero.

Si tratta di una serie di incontri letterari rivolti alla città. Agli specialisti di letteratura dell’Università di Parma è stato chiesto di “sospendere” per un momento la loro veste professionale e di avvicinarsi al libro scelto da un punto di vista “esistenziale”, raccontando l’urgenza, il desiderio, la curiosità che li hanno spinti verso quella scelta. Non lezioni, dunque, ma conversazioni sui grandi romanzi che ci porteremmo sull’isola deserta.

Gli incontri sono organizzati dall’Area di Lingue del Dipartimento DUSIC. Nell’edizione primaverile, caratterizzata da grande successo di pubblico, al centro degli appuntamenti c’erano stati Gita al faro di Virginia Woolf, Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, Il dottor Živago di Boris Pasternak.

Per informazioni: dusic.lingue@unipr.it

Modificato il