Parma, 5 novembre 2020 – In programma fino al 15 dicembre all’Università di Parma le Lezioni Aperte di Politiche Sociali, coordinate dalla docente di Sociologia dell’Ateneo Vincenza Pellegrino e organizzate dal corso di laurea in Servizio Sociale in collaborazione con CIAC onlus, Centro Interculturale di Parma, Associazione Kwa Dunìa, Casa del Quartiere Villa Ester - ASP Ad Personam, Manifattura Urbana e Community Lab della Regione Emilia-Romagna.

Il tema di questo anno accademico 2020-21 è L’abitare sociale: convivenze, vicinati, mediazioni. Riflessioni critiche per politiche sociali partecipative. I seminari sono introdotti e coordinati da Vincenza Pellegrino.

Le Lezioni Aperte sono cicli seminariali finalizzati a riflettere su problemi emergenti che sfidano le politiche sociali contemporanee poiché trattano conflitti difficili da “concepire”, quindi poi difficili da “gestire”. In tal senso, si vuole dibattere specificamente di politiche sociali “emergenti” - sperimentali, frammentarie, spesso contraddittorie, messe in campo prima di un discorso coerente sul conflitto -, ma che aprono al cambiamento necessario e stimolano la capacità di pensare e agire la redistribuzione in un’epoca di grandi disuguaglianze.

Queste lezioni universitarie sono “aperte” secondo diverse accezioni.

Primo, sono lezioni “aperte” nel senso che in aula stanno insieme docenti universitari e studenti con persone che stanno vivendo in prima persona i problemi di cui si parla e con servizi, movimenti e associazioni che se ne occupano, con lo scopo di confrontare visioni che emergono da condizioni e punti di vista diversi. Non si tratta di sola “testimonianza”: le lezioni sono precedute da un lavoro di preparazione che prevede incontri e approfondimenti prima dell’incontro con gli studenti, in modo da maturare e rendere visibili visioni plurali intorno al medesimo oggetto di analisi.

Secondo, sono lezioni che trattano di problemi “aperti”, cioè esplorano categorie e realtà dell’“emergente sociale”, vale a dire fenomeni che si ritengono difficili da concepire con le categorie dei decenni passati, qualcosa che socio-logicamente è “già” e al tempo stesso “non ancora”.

Terzo, sono aperte perché i destinatari non sono solo gli studenti ma tutti i cittadini interessati, caldamente invitati a partecipare.

Le Lezioni si svolgeranno a distanza su piattaforma Teams: è sufficiente connettersi ai link indicati. L’iscrizione degli studenti del corso di Politiche Sociali è automatica; l’iscrizione di cittadini e operatori interessati non è obbligatoria ma è gradita scrivendo agli indirizzi vincenza.pellegrino@unipr.it o annalisa.margarita@studenti.unipr.it

Martedì 3 novembre 2020, ore 14 - Ripensare l’accoglienza
L'accoglienza istituzionale e la relazione tra operatori e rifugiati

In collaborazione con CIAC onlus