Parma, 12 maggio 2020 – Prende il via martedì 19 maggio alle 18 il ciclo di incontri online Humanitas in tempi di crisi, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma in collaborazione con gli Istituti Superiori “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia e “Alessandro Volta” di Castel San Giovanni.

Gli incontri, che rientrano nella attività di Terza Missione del DUSIC, saranno trasmessi in diretta su Google Meet. La partecipazione agli incontri è gratuita e riservata a un massimo di 60 persone; per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo humanitasincrisi@gmail.com entro le 12 di lunedì 18 maggio.

La partecipazione agli incontri è inoltre valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi ai singoli eventi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A; per i docenti che non possono iscriversi alla piattaforma riceveranno un attestato di partecipazione, previa richiesta all’atto dell’iscrizione.

Di seguito il programma degli incontri:

Martedì 19 maggio, ore 18-19.30
Homo sum. Creare una lingua per creare una religione
Davide Astori
(Linguistica generale, Università di Parma)
Introducono e moderano:

• Francesca Bertonazzi (I. I. S. “Alessandro Volta” di Castel San Giovanni)
  • Clizia Riva (I.I.S. “Silvio d’Arzo” di Montecchio Emilia)

Porta i saluti Rita Messori, docente al DUSIC e delegata per la Terza Missione del Dipartimento

Giovedì 21 maggio, ore 18-19.30
“Il crollo delle nostre bravure”: Luigi Meneghello e l’antiretorica della resistenza
Francesca Fedi