Parma, 5 marzo 2021 – Dal 24 marzo al 7 maggio si svolgerà, in modalità online, il ciclo di sei incontri “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”, ideato e organizzato da Fabio Cassibba e Chiara Scivoletto, docenti, rispettivamente, di Procedura penale e di Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma. I sei webinar saranno strutturati come tavole rotonde e vedranno la partecipazione di docenti universitari di atenei italiani ed esteri, di avvocati, di magistrati, di operatori socio-sanitari del sistema penitenziario, oltre che dei Garanti per la tutela delle persone private della libertà di livello nazionale, regionale e comunale

Gli incontri si rivolgono principalmente alle studentesse e agli studenti iscritti ai Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza ma, per l’importanza dei temi trattati e dei relatori coinvolti, saranno aperti, senza necessità di iscrizione, anche alla partecipazione degli studenti degli istituti scolastici superiori e della cittadinanza tutta.

Il primo appuntamento (24 marzo - ore 15) tratterà il tema “La tutela dei diritti fondamentali del detenuto oltre i luoghi comuni e gli stereotipi”. I relatori saranno Marcello Bortolato, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze, e Monica Moschioni, referente dell’Osservatorio carcere della Camera penale del Foro di Parma.

Il secondo seminario (15 aprile - ore 15) sarà dedicato a “Regole penitenziarie europee e ruolo delle Corti sovranazionali”. Silvia Buzzelli, docente all’Università di Milano-Bicocca, e Marina Mori del Foro di Milano ne discuteranno con Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà.

Si proseguirà il 22 aprile, ore 15, con il tema “Sovraffollamento e salute in carcere: non solo emergenza pandemica”. Ne tratteranno Roberto Cavalieri, Garante delle persone private della libertà del Comune di Parma, Faissal Choroma, direttore del Distretto Salute degli Istituti Penitenziari di Parma, e Francesco Zacché dell’Università di Milano-Bicocca.

Il quarto appuntamento - in calendario il 30 aprile alle 15 - sarà dedicato a “Pena rieducativa e  ergastolo ostativo: il «diritto alla speranza»”. I relatori saranno Valentina Alberta, del Foro di Milano, Roberto Bezzi, responsabile Area educativa dell’Istituto Penale di Milano-Bollate, e Lina Caraceni, docente all’ Università di Macerata.

Seguirà (5 maggio, ore 15) l’incontro dedicato a “Lavoro penitenziario ed esecuzione penale esterna: temi per il Welfare”: sarà affidato al dialogo tra Giuseppe Caputo, dell’Università di Firenze, Conchita Feo, funzionaria di Servizio sociale, Ministero Giustizia presso  l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna- UEPE di Modena, e Vincenzo Scalia, sociologo e docente di criminologia all’Università di Winchester (UK).

Il ciclo si concluderà il 7 maggio alle 15 con il seminario “Il reo folle, dopo gli OPG. L’esperienza delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS)”, che vedrà la partecipazione di Marcello Marighelli, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, Regione Emilia-Romagna, di Michele Miravalle dell’Università di Torino, di Giuseppina Paulillo, direttrice della REMS di Casale di Mezzani (PR), e dI Pietro Pellegrini, direttore Dipartimento Assistenziale Integrato-DAI Salute mentale e dipendenze, dell’AUSL di Parma.

Coordinamento scientifico: Fabio Cassibba e Chiara Scivoletto
Segreteria organizzativa: Ettore Crippa
È previsto il riconoscimento di 3 CFU extra-curricolari per gli studenti iscritti a Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali (a fronte della partecipazione ad almeno quattro seminari)

I link per partecipare agli incontri si trovano nella locandina allegata