Mercoledì 9 luglio si terranno due iniziative gratuite rivolte anche a studentesse e studenti dell'Ateneo: una tavola rotonda incentrata sulle figure di Arturo Toscanini e Richard Strauss e una lezione-concerto a cura della Toscanini Academy - Big Band.
Tavola rotonda alle 17 presso l’APE Parma Museo
Nell’ambito del programma del Festival Toscanini, si svolgerà la tavola rotonda “Strauss e Toscanini”, l'ingresso è gratuito con prenotazione consigliata a biglietteria@latoscanini.it.
L’incontro, coordinato da Enrico Girardi, docente di discipline musicologiche presso l'Università Cattolica di Milano, vedrà la partecipazione di altri importanti musicologi ed esperti: Giangiorgio Satragni, Nicola Montenz, Giancarlo Landini e Laura Cosso.
Lezione-concerto alle 17.30 presso il Centro Produzione Musicale Toscanini – Sala Gavazzeni.
Importanti solisti del mondo del Jazz insegnano ad affrontare fisicamente e mentalmente momenti decisivi della preparazione al proprio ‘a-solo’, dell’apporto alla sezione di appartenenza, del dialogo strumentale in ensemble. Gli insegnamenti sono mostrati dal vivo con la scelta di brani musicali di difficile esecuzione che prevedono importanti ‘a-solo’ e dialoghi serrati fra le singole sezioni. Il modello proposto è quello della formazione musicale denominata Big Band. Il programma musicale presenta una selezione di brani che spaziano tra alcuni dei più grandi capolavori del jazz e della musica swing del XX secolo. Ingresso libero con prenotazione consigliata a biglietteria@latoscanini.it