Il concorso “Premio del Museo” ha lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione della cultura della pasta, stimolando la ricerca su questo tipico cibo italiano e promuovendone la diffusione.
All’alba della cucina italiana candidata come patrimonio immateriale dell’UNESCO, il tema sottolinea l’importanza della pasta non solo come alimento, ma come elemento centrale della cultura e dell’identità italiana: "Io sono pasta. Patrimonio della cucina italiana". Il bando è rivolto a tutti gli appassionati di cultura e gastronomia che desiderano contribuire a celebrare e preservare l'inestimabile patrimonio culturale che la pasta rappresenta per l'Italia: non solo un alimento, ma un simbolo che attraversa vari ambiti come arte, scienza, economia e religione.
Categorie di partecipazione:
- Istruzione e Educazione
- Giornalismo
- Videoclip
- Fotografia
I partecipanti che proporranno i migliori elaborati e/o opere artistiche riceveranno premi in denaro, con la possibilità di essere pubblicati su testate e riviste specializzate. I contributi selezionati potranno essere utilizzati per attività di promozione e valorizzazione del progetto museale.
Scadenza prorogata al 10 marzo 2025.