Parma, 26 novembre 2019 – Nei giorni scorsi Francesca Cavallini, in rappresentanza del Master Aba (Applied Behavior Analysis – Analisi del comportamento applicata) dell’Università di Parma presieduto da Paola Corsano, ha partecipato a Roma all'Università Pontificia Salesiana al convegno “La scienza del comportamento in Italia: per costruire un presente di valore”.

L’analisi del comportamento in Italia ha oltre cinquant’anni di storia, e da allora sono fiorite diverse scuole di formazione comportamentale che traggono origine dalla medesima tradizione. Queste scuole, negli ultimi 15 anni, hanno formato centinaia di operatori attraverso corsi di Master di I e II livello in Aba.

Il convegno, nato da un tavolo congiunto fra le principali scuole di formazione nell’ambito comportamentale e le associazioni dei familiari, ha voluto dare una prima risposta alle sfide del presente, offrendo l’occasione non solo di fare il punto sullo stato dell’arte della scienza del comportamento in Italia ma anche di promuovere una spinta aggregativa delle diverse realtà formative che operano sul territorio nazionale, con l’intento di condividere uno standard di qualità per la formazione nell’ambito dell’analisi del comportamento.

Principi e modalità, questi, che sono parte integrante del master Aba dell’Università di Parma, tra le offerte dell’Ateneo dall’anno accademico 2011-12.