Parma, 14 maggio 2019 - Gli studenti del corso di laurea magistrale in Chimica Industriale hanno visitato nei giorni scorsi lo stabilimento Cosmoproject di Casale di Mezzani, accompagnati dalle docenti Elena Motti e Roberta Pinalli.

L’azienda, fondata dalla famiglia Tortini nel 1993, è un punto di riferimento in costante evoluzione nel settore cosmetico: progetta e realizza, con marchi propri e di terzi, prodotti health care di varie tipologie, dalle creme in emulsione ai detergenti, passando attraverso i derivati a base alcolica.

Gli studenti, accolti da Annalisa e Primo Tortini, dopo la presentazione generale dell’azienda hanno potuto visitare il laboratorio di Ricerca&Sviluppo e i reparti di produzione, accompagnati da ex studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale laureati in Chimica e Chimica Industriale e da Marianna Pioli, Phd, R&D Scientist di Cosmoproject.

Gli studenti hanno potuto vedere in prima persona come si realizza un prodotto cosmetico, dalla progettazione alla produzione e al confezionamento, fino alla sua commercializzazione. Per studenti e docenti la visita è risultata particolarmente proficua, sia perché sono stati affrontati argomenti relativi alla chimica delle formulazioni sia perché ha permesso di incontrare una realtà produttiva moderna, attenta ai temi di sostenibilità ambientale come alle esigenze del mercato.