Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla quattordicesima edizione della Green Economy Academy, in programma dal 25 al 30 marzo 2025. La Green Economy Academy è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master, dottorato e ITS. Le 200 borse di soggiorno offerte coprono il 50% dei costi e comprendono varie opzioni di partecipazione.
Promosso da ItalyPost, L'Economia del Corriere della Sera, e il Pianeta 2030, il Green Economy Festival è una iniziativa dedicata agli studenti interessati alle tematiche della sostenibilità, della green economy e della transizione ecologica. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet dedicato. Alcune anticipazioni:
- Study tour "Le fabbriche della sostenibilità”. La prima parte del Festival della Green Economy (25-27 marzo 2025) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di sostenibilità. I candidati selezionati incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate durante le quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati.
- I grandi talk a Parma. La seconda parte della settimana (28-30 marzo 2025) avrà invece come protagonisti la città di Parma e il Festival della Green Economy. L'edizione del 2025 ha il titolo "La via pragmatica della sostenibilità".
- Le sezioni tematiche a Parma. Dal 25 al 30 marzo 2025, a Parma, al programma dei talk con i grandi ospiti si affiancheranno anche oltre 10 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 300 esperti e addetti ai lavori. I partecipanti alla Green Economy Academy potranno scegliere a quali eventi partecipare.
Tra gli ospiti confermati per quest'edizione: l'architetto e designer Matteo Thun; l'economista Jeremy Rifkin; il Direttore del Copernicus Climate Change Service Carlo Buontempo; il Premio Nobel per l'Economia Michael Spence; Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin; Il neo-eletto presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale; Edoardo Zegna di Zegna Group; Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea e molti altri tra imprenditori, docenti, giornalisti ed esperti del settore.
Sarà presente anche l'attore Alessandro Gassmann che, insieme ad Annalisa Corrado condivide il progetto #GreenHeroes che mira a promuovere storie di innovatori e imprenditori italiani che hanno sviluppato attività sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
academy@italypost.it - Tel. 0490991240.
La scadenza per l'invio delle candidature è fissata per il 2 febbraio 2025.