Parma, 2 luglio 2020 - Un team di studenti dell’Università di Parma ha sviluppato il progetto migliore nella categoria Manufacturing Process nell’ambito dell’hackathon #ReStart, un evento realizzato interamente online e organizzato dal Gruppo Bosch Italia. I componenti del team dell’Università di Parma sono Alessandro Garbi, Simone Mulazzi, Manuel Romei, Michele Fiorani e Federica Bertolucci.

Il progetto consiste in "una soluzione pensata per garantire il distanziamento e la sicurezza nelle fabbriche, in particolare per quanto riguarda la manutenzione degli impianti. L'applicazione sviluppata consente di registrare dei video tutorial attraverso smart glasses poi accessibili dai tecnici via QR code in caso di malfunzionamento del macchinario".

#ReStart è un evento a cui hanno partecipato 150 ragazzi da tutta Italia. 25 team, composti da 5 giovani ciascuno, si sono cimentati in 4 ambiti di applicazione. Lo scopo dell'hackathon era ideare app innovative per affrontare le sfide del mondo post COVID-19. Un incubatore di idee per il futuro che ha avuto per protagonisti studenti universitari di tutto il Paese.