Parma, 9 luglio 2019 - Come avviene ad anni alterni dal 2007, 20 dottorandi di Parma, che seguono il corso in Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute, hanno partecipato alla ULLA Summer School, una Scuola internazionale per dottorandi organizzata dal Consorzio europeo per le scienze farmaceutiche ULLA, cui appartengono, oltre a Parma, le Università di Uppsala, Londra (UCL), Leiden, Amsterdam, Parigi-Sud, Leuven (KU) e Helsinki.

L'edizione di quest'anno, che si è tenuta a Helsinki dall’1 al 5 luglio, ha offerto a 175 dottorandi europei 44 corsi in sessioni parallele, su argomenti legati alla ricerca sui farmaci e su tematiche interdisciplinari. Oltre ai dottorandi, hanno partecipato alla Scuola anche diversi docenti del corso di Dottorato di Parma, che hanno offerto corsi da un giorno ai dottorandi europei.

L'appartenenza al Consorzio ULLA è un fiore all'occhiello dell'Università di Parma, e in particolare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, grazie all'elevato livello internazionale delle sedi partecipanti e alle numerose iniziative scientifiche, editoriali e di scambio di docenti, dottorandi e studenti.

A ogni edizione della scuola estiva (quest’anno era la quattordicesima), nell'ambito delle attività di socializzazione previste dal programma viene messa in palio una coppa da conquistare con competizioni sportive e ricreative. Con orgoglio i 20 dottorandi di Parma sono tornati da Helsinki con la ULLA Cup, che rimarrà nella sede di Parma fino alla prossima edizione della ULLA Summer School, che si terrà nel 2021 a Uppsala, in Svezia.