Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 17 marzo 2020 –  L’emergenza coronavirus non frena la vocazione internazionale dell’Ateneo. Anche quest’anno la scelta dell’Università di Parma per l’utilizzo dei fondi che raccoglierà attraverso il “5 X 1000” delle dichiarazioni dei redditi sarà quella di aiutare con contributi aggiuntivi gli studenti che vogliono trascorrere un periodo di studio all’estero.

Nonostante la momentanea sospensione della mobilità in uscita degli studenti verso università e imprese europee e internazionali, la volontà dell’Ateneo è dunque quella di guardare oltre il periodo difficile, quando gli scambi saranno di nuovo consentiti e i giovani avranno bisogno di un aiuto per compiere questa importante esperienza oltre i confini. Una scelta, quella operata dall’Università di Parma, che si pone in un’ottica di una pronta ripartenza non appena si ritornerà alla normalità.

Da qui la decisione di destinare, ancora una volta, i fondi raccolti attraverso il “5 X 1000” all’incremento delle borse di studio degli studenti dell’Ateneo che decidono di partecipare a programmi di scambio internazionali, sia al collaudato programma Erasmus Plus che al programma Overworld, che permette di trascorrere un periodo di studio in atenei extra-europei. In questo modo l'Ateneo auspica che si possa ampliare il numero di studenti che ogni anno effettuano un'esperienza di studio all'estero, supportando i meritevoli con ulteriori finanziamenti che li aiutino ad affrontare costi di viaggio e soggiorno spesso decisamente onerosi per i giovani e le loro famiglie.

L’internazionalizzazione resta dunque uno degli obiettivi principali dell’Università di Parma, che vuole essere un Ateneo certamente radicato nel territorio ma nello stesso tempo aperto alla dimensione europea e internazionale, favorendo quindi gli scambi di studenti e di docenti sia a livello di ricerca che di didattica.

 

Che cos’è il “5 X 1000”

È la parte dell’imposta IRPEF che ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi (modelli Certificazione Unica, 730 o Redditi 2020) versa allo Stato perché sia ripartita tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti, e che anche quest’anno si può destinare esplicitamente all’Università di Parma. È importante ricordare che se al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi non viene espressa la propria scelta, l’importo dovuto confluirà comunque nelle casse dello Stato.

 

Come dare il proprio “5 X 1000” all’Università di Parma

Per dare il proprio contributo all’Università di Parma basta segnalarlo al proprio commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare il riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della Università”, indicando il codice fiscale dell’Università di Parma 00308780345.

Per tutti i dettagli è possibile consultare questo sito.

 

 

Modificato il