Parma, 1 luglio 2020 –  Il coronavirus non ha fermato il Coro Ildebrando Pizzetti dell’Università di Parma che ha continuato a fare lezioni online. Non solo: accogliendo l’invito del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell'Università di Bologna, ha partecipato alla registrazione di un virtual choir, cui hanno preso parte i cori di undici Atenei italiani ed europei.

Insieme agli altri cori, l’Ildebrando Pizzetti, diretto da Ilaria Poldi, ha eseguito il "Gaudeamus igitur", inno cantato dagli universitari di tutto il mondo. Il risultato è un coro europeo: da Parigi a Coimbra, da Parma a Innsbruck e oltre. Un esempio di collaborazione tra istituzioni che perseguono gli stessi intenti, attraverso l'universalità del linguaggio musicale.

Per ascoltare il virtual choir è possibile collegarsi a questo canale youtube