Parma, 22 marzo 2021 – Riprende, dopo una lunga pausa dovuta al Covid-19, il ciclo di conferenze Il gioco del mondo: Internet e i Social Media nella vita quotidiana, organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC) e del Comune di Parma.

La rassegna, ispirata anche dalle suggestioni del libro The Game di Alessandro Baricco, vuole essere una proposta di riflessione sull’impatto di internet, dei social media e degli smartphone sulla vita quotidiana delle persone, declinato secondo i temi della tradizione culturale, dell’educazione, del cinema, dell’industria e del lavoro, della letteratura.

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 25 marzo alle 18 sui canali Facebook e Youtube dell’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo, ed è dedicato al tema La sorte dei saperi nel 21° secolo. Interverranno Alberto Salarelli, docente di Bibliografia e biblioteconomia e di Documentazione digitale all’Università di Parma, e Jeffrey Schnapp, fondatore e direttore del metaLAB (at) Harvard.

Gli incontri successivi si svolgeranno tutti alle 17.30, sempre sui canali social dell’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo.

31 marzo: Buona educazione digitale, Damiano Felini (Università di Parma) conversa con Gino Roncaglia (UniRoma3) e con Stefano Manici (docente e formatore)
7 aprileIl mondo a portata di mano, Sara Martin (Università di Parma) conversa con Michele Guerra (Università di Parma)
15 aprileInnovazione digitale - industria e lavoro nell'era di Internet, Gianluca Capone (Università di Parma) conversa con Alfonso Fuggetta (Politecnico di Milano)
21 aprile: Web e letteratura: quando la scrittura letteraria nasce in rete, Isotta Piazza (Università di Parma) conversa con Emmanuela Carbé (scrittrice) e con Mirko Volpi (scrittore)

La rassegna è realizzata con la collaborazione delle associazioni Montanara Laboratorio Democratico, Voglia di Leggere, On/OFF, Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, dell’Istituto Comprensivo “G. Micheli”, del Tavolo Cultura San Leonardo, col patrocinio del Comune e dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC) e con il sostegno di Chiesi Farmaceutici e di Fondazione Cariparma.

Il ciclo è accreditato per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti (Piattaforma S.O.F.I.A, codice 56041)