Parma, 12 giugno 2019 – L’Università degli Studi della Tuscia ha indetto le elezioni del Rettore per il sessennio accademico 2019-2025.

Ai sensi dello Statuto, il Rettore è eletto tra i professori ordinari di ruolo a tempo pieno in servizio presso le università italiane e dura in carica per un unico mandato di sei anni, non rinnovabile.

Le candidature dovranno essere presentate almeno quindici giorni prima della Conferenza di Ateneo, convocata per il prossimo 20 settembre, corredate di un breve curriculum, di una sintesi del programma elettorale e delle firme di un numero di elettori pari al 10% del totale dei voti esprimibili dagli aventi diritto.

Le elezioni si svolgeranno mercoledì 2 ottobre 2019 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia. Nel caso in cui nessun candidato ottenga un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto, le operazioni elettorali proseguiranno con una seconda votazione giovedì 3 ottobre 2019 e, occorrendo, con una terza votazione venerdì 4 ottobre 2019.

Nel caso in cui neanche alla terza votazione nessun candidato ottenga un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto, martedì 15 ottobre 2019 si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web d’Ateneo alla pagina dedicata.