Parma, 11 marzo 2019 – Ha avuto inizio nella biblioteca storica del Monastero di San Giovanni il Master di II livello “Strategie formative in ambito sociale e sanitario: standard europei ed innovazione”, organizzato dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, e diretto dal prof. Leopoldo Sarli.

Il Master, alla sua prima edizione, vuole sopperire alle carenze formative di quei professionisti dell’area socio-sanitaria che vengono chiamati a svolgere un’attività formativa. Il raggiungimento di un adeguato livello di competenze da parte dei formatori è oggi un’esigenza sentita in più settori e non può prescindere dall’intenso lavoro svolto sul tema nell’Unione Europea.
Gli iscritti al corso sono per la maggior parte direttori delle attività didattiche professionalizzanti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Hanno partecipato alla giornata inaugurale il dott. Cesare Azzali, presidente della Fondazione Collegio Europeo, e il Pro Rettore vicario prof. Paolo Martelli. Il prof. Sarli e la dott.ssa Giovanna Artioli, coordinatrice delle attività del Master, hanno evidenziato l’importanza di alcune caratteristiche del piano formativo: il programma viene costruito in collaborazione tra lo staff e gli allievi, con diversi background, livelli di competenza, esigenze formative e aspettative, per dar vita ad un percorso interprofessionale. Il Master vuole inoltre fornire competenze nel campo della ricerca scientifica, per questo è previsto lo svolgimento di un project work con l’assistenza di tutor esperti nella ricerca, che costituirà per gli allievi la prova finale.

A seguire la prof.ssa Vincenza Pellegrino del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici ed internazionali ha svolto una lezione sul tema della formazione partecipata e, a sancire la volontà degli organizzatori di prestare attenzione ad esperienze internazionali, il prof. Ricardo Burg Ceccim, docente di promozione della salute dell’Universidade do Rio Grande do sul a Porto Alegre in Brasile, ha svolto una lezione sul significato dell’apprendimento.

Nel corso della mattinata gli allievi hanno infine potuto conoscere i particolari della biblioteca e padre Agostino ha spiegato loro il significato particolare della scelta di quella sala: quegli affreschi costituiscono una strategia formativa. Le immagini rappresentate hanno tutte un significato simbolico, spunto di riflessione, di discussione e di apprendimenti per i monaci che nel rinascimento frequentavano la biblioteca.