Parma, 3 febbraio 2026 - Sara Rainieri, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, è stata confermata Presidente dell’Associazione della Fisica Tecnica Italiana per il triennio 2026–2028.
L’elezione per il nuovo mandato, che avrà inizio il 1° marzo 2026, è avvenuta in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione, che si è svolta nei giorni scorsi a Sapienza Università di Roma.
L’Associazione della Fisica Tecnica Italiana riunisce oltre 460 docenti afferenti ai settori scientifico-disciplinari Fisica Tecnica Industriale (IIIND-07/A) e Fisica Tecnica Ambientale (IIND-07/B). Promuove la ricerca scientifica e le attività didattiche proprie dell’area culturale della Fisica tecnica, contribuendo alla definizione di strategie di indirizzo coerenti con le prospettive di sviluppo tecnico-scientifico, economico e sociale a livello nazionale. L’Associazione opera, inoltre, come interlocutore a livello istituzionale, rappresentando le istanze e le proposte della comunità della Fisica tecnica italiana.
Sara Rainieri sarà affiancata dal neo-eletto Consiglio direttivo: Dario Ambrosini (Università dell’Aquila), Marco Beccali (Università di Palermo), Luigi Pietro Maria Colombo (Politecnico di Milano), Alessandro Franco (Università di Pisa), Federico Rossi (Università di Perugia), Maurizio Sasso (Università del Sannio), Paolo Tartarini (Università di Modena e Reggio Emilia), Giuseppe Peter Vanoli (Università del Molise), Vittorio Verda (Politecnico di Torino) e Claudio Zilio (Università di Padova).