(ultimo aggiornamento 19 marzo 2021 – scadenza prorogata) L’Università di Parma ha aderito nei giorni scorsi al progetto “Generation4Universities”, volto alla valorizzazione dei giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’iniziativa, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-CRUI, è promossa da Generation Italy, fondazione no profit fondata da McKinsey & Company, ed è sostenuta da Intesa Sanpaolo.

Si tratta di un’iniziativa di formazione totalmente gratuita che consente agli studenti selezionati di entrare in contatto con un’importante società di consulenza a livello internazionale e di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale di alto livello.

Il progetto prevede la selezione a livello nazionale di 50 studenti/studentesse per la partecipazione a un programma, della durata di 6 mesi (da aprile a settembre 2021), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da tre moduli formativi: bootcamp su soft skills, mentorship formativi con manager McKinsey e seminari professionalizzanti.

Al termine del programma (settembre 2021), i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner del progetto per candidarsi a posizioni di stage.

Possono candidarsi alle selezioni le studentesse e gli studenti iscritti al 2° anno, in corso e con media ponderata non inferiore a 28/30, dei corsi di laurea in

• Lettere classiche e moderne
  • Ingegneria civile
  • Communication engineering
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria degli impianti e delle macchine dell'ind. Alimentare
  • Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  • Finanza e risk management
  • International business and development
  • Trade e consumer marketing
  • Amministrazione e direzione aziendale
  • Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia
  • Filosofia

Gli studenti e le studentesse interessati/e possono inviare la propria candidatura entro domenica 28 marzo. Il processo di candidatura prevede il completamento di una sessione di test online, l’invio di una lettera motivazionale e uno step successivo di colloquio individuale.

Per candidarsi cliccare qui

Il referente dell’Università di Parma è Marco Ieva, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, che può essere contattato (marco.ieva@unipr.itp) per maggiori informazioni sull’iniziativa e sul processo di candidatura.

Per ulteriori informazioni:
UO Orientamento e Job Placement dell’Università di Parma - placement@unipr.it.