Parma, 20 dicembre 2023 - È stato firmato il rinnovo del Protocollo d’intesa per la promozione della salute nella città, e si amplia la platea dei firmatari che si impegnano ad avviare e proseguire azioni, progetti e collaborazioni volte a promuovere e incrementare la cultura del benessere individuale e collettivo.
L’Università di Parma è ancora tra i sottoscrittori: è stato il Rettore Paolo Martelli a siglare l’accordo in Municipio.
Il Protocollo d’intesa si basa sul manifesto “La salute nelle città: bene comune”, sviluppato dall’Health City Think Tank e recepito dal Comune di Parma, che delinea le modalità che possono guidare le città a studiare e approfondire i punti d’azione determinanti per lo sviluppo della salute nei propri contesti urbani.
La finalità è quella di riuscire a elaborare strategie efficaci per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini, nella consapevolezza della complessità attuale del concetto di “salute” e di quanto esso condizioni molti aspetti basilari della vita di ogni individuo.
Il termine “salute” infatti non viene ricondotto solamente all’idea di sopravvivenza fisica o all’assenza di malattia, ma coinvolge anche gli aspetti psicologici e mentali, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale.
La salute non è più solo un “bene individuale” ma un “bene comune”, che richiama ciascuno a adottare comportamenti virtuosi basati sul rispetto reciproco: proprio per questo il fulcro fondamentale dell’azione delle politiche sanitarie risiede nella dimensione delle città.
Per questo motivo il Comune di Parma insieme a Azienda U.S.L. di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma, Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Parma, Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Parma e Piacenza e Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna hanno deciso di impegnarsi attivamente per mettere a sistema e rendere sinergiche le iniziative e le progettualità in materia di salute, benessere e di corretti stili di vita, affiancati dall’indispensabile contributo di tutte le realtà territoriali coinvolte.
Il rinnovo del Protocollo è stato firmato ieri in Municipio dal Sindaco Michele Guerra per il Comune di Parma, da Massimo Fabi, in qualità di Commissario Straordinario dell’Azienda U.S.L. di Parma e in qualità di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dal Rettore Paolo Martelli, da Maurizio Falzoi, Consigliere delegato dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma, da Walter Rossi, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma, da Rocco Tomasiello, presidente dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Parma, da Rita Lombardini, Presidente dell’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Parma e Piacenza, da Gabriele Raimondi, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.