Parma, 27 novembre 2020 - Il Tecnopolo di Parma, insieme ai Centri di Ricerca industriale CIDEA, Future Technology Lab e SITEIA.PARMA, è tra i testimonial del concorso organizzato dalla Regione Emilia-Romagna: L’Europa è QUI.

Rivolto a soggetti pubblici e privati dell'ecosistema regionale dell'innovazione, laboratori aperti, enti locali, imprese e liberi professionisti che hanno ricevuto finanziamenti europei del Por Fesr o Por Fse, il concorso, vuole mettere in evidenza i progetti e le ricadute positive per il territorio e la comunità.

“L’Europa è QUI” ha l’obiettivo di raccontare con una testimonianza diretta (attraverso spot video, slogan, infografica, fotografia e post social) ciò che è stato realizzato in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, dall’idea di partenza al suo sviluppo, e quale impatto positivo ha avuto o potrà avere per le persone, la comunità e il territorio.

Tra i 114 progetti candidati, il Tecnopolo di Parma si presenta attraverso la narrazione della Manager del Tecnopolo e Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione dell’Ateneo, Barbara Panciroli con un video sulla missione del Tecnopolo in termini di sviluppo e trasferimento di nuove competenze nella ricerca industriale. Il titolo è infatti “Il lato umano della ricerca tecnologica” e propone immagini tratte dal Progetto “Prove di innovazione” che nel 2019 ha visto passare al Tecnopolo oltre 400 studenti.

CIDEA, Centro Interdipartimentale per l'Energia e l'Ambiente si candida con un video sul Progetto POSITIVE. Il Progetto Positive Protocolli Operativi Scalabili per agricoltura di precisione diffonde e consolida sul territorio della regione Emilia-Romagna l’irrigazione e la fertirrigazione di precisione e a rateo variabile, per mezzo di protocolli operativi che connettano dati satellitari e sensori IoT a sistemi esperti e a macchine irrigatrici.

Future Technology Lab propone un’infografica per il Progetto COMPRENDO. Il progetto consiste in una piattaforma che sarà realizzata per permettere una veloce ed efficace realizzazione di videogame per potenziare le funzioni esecutive in bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. La piattaforma COMPRENDO sarà caratterizzata da componenti tecnologiche, ma anche metodologiche. Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma sarà un sistema software in grado di erogare i servizi necessari alla realizzazione veloce ed efficace di videogame a supporto di percorsi di inclusione didattica e formativa mediante il potenziamento delle funzioni esecutive degli utenti. Dal punto di vista metodologico, la piattaforma COMPRENDO offrirà un insieme di linee guida in grado di dirigere la costruzione dei videogame garantendo efficacia del loro utilizzo in percorsi di inclusione.

SITEIA.PARMA lancia un video sul Progetto CoACh – Cold management in Agro-food Chains: solutions for process digitalization. CoACh ha come obiettivo finale lo sviluppo di un prototipo di un sistema integrato per la gestione ottimizzata della catena del freddo in un processo di trasformazione di prodotti vegetali e la sua validazione in ambiente industriale. Questo prototipo ha una componente innovativa sia nell’hardware (essendo basato su una rete IoT per l’acquisizione di misure online sul processo e sullo stato dei prodotti e su sensoristica offline integrata mediante piattaforma cloud) sia sul software (essendo la gestione sia del processo, sia della rete di trasmissione dati basata su algoritmi che ne ottimizzino le prestazioni).

I materiali presentati saranno rintracciabili sul sito del Tecnopolo e sui canali social:

Dopo le valutazioni della commissione regionale sui materiali candidati che si svolgeranno nei prossimi giorni si conosceranno i nomi dei vincitori dell’edizione 2020 del concorso “L’Europa è QUI”.