Parma, 11 novembre 2025 – È on line sul sito web dell’Ateneo il nuovo Codice di comportamento dell’Università di Parma, approvato con decreto rettorale.
L’emanazione di un nuovo Codice di Ateneo si è resa necessaria a seguito dell’approvazione di una nuova versione del Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, che ha previsto l’inserimento di una sezione dedicata “all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e dei social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione e la previsione di una specifica parte relativa alla formazione, proporzionata al grado di responsabilità, sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico”.
Il Codice, unitamente al decreto rettorale di emanazione e alla relazione illustrativa, è stato pubblicato oggi sul sito Unipr nella sezione “Amministrazione trasparente” (sotto-sezione 1° livello “Disposizioni generali”, sottosezione 2° livello “Atti generali”) nella pagina dedicata.
Il Codice entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito web dell’Ateneo e si applica alle violazioni commesse dopo questa data.