Stanno entrando gradualmente in funzione le nuove piattaforme Elly per la Didattica dei Dipartimenti dell’Ateneo.

All’interno delle azioni previste nella Programmazione triennale dell’Ateneo di Parma 2013-2015, recentemente l’utilizzo in via sperimentale delle piattaforme Elly ha favorito l’introduzione della modalità “blended” per numerosi insegnamenti inclusi in Corsi di Laurea offerti dai Dipartimenti LASS e Matematica e Informatica

Dal 2 novembre la novità riguarda i Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni”, di Scienze Medico-Veterinarie “Pietro Giovanni Delprato” e di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura DICATeA. Dal 9 novembre saranno interessati i Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Industriale, dal 16 novembre i Dipartimenti di Economia e di Giurisprudenza, e dal 1° gennaio 2016 il Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia ALEF.

In sintesi, ecco le novità del nuovo portale:

- una procedura automatica consente di utilizzare le informazioni dell’Offerta Formativa 2015/2016 per organizzare i corsi all’interno della piattaforma; in questo modo, per i docenti non è necessario richiedere l’apertura (“attivazione”) dei corsi/insegnamenti dei quali sono titolari;

- come regola generale, i corsi/insegnamenti sono presenti in piattaforma con la visualizzazione “nascosta” (il docente può in autonomia renderla visibile) e con la modalità di ISCRIZIONE SPONTANEA (gli studenti possono accedere dopo l’autenticazione cliccando su “Iscrivimi al corso”).

Lo Staff di supporto alla piattaforma in questa fase iniziale (ottobre 2015 – dicembre 2015) potrà fornire assistenza agli utenti limitatamente alle seguenti funzioni di base: a) come accedere e autenticarsi al portale, b) come accedere ai contenuti del corso, c) come caricare materiali didattici quali file PDF o PPT. La casella di posta elettronica dello Staff di supporto è: supporto.elly@unipr.it.

Per ulteriori risorse a disposizione degli utenti è in fase di avvio il portale Elly Area Test (http://elly.areatest.unipr.it)