Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 20 aprile 2021 - È aperta la call for nomination dell’edizione internazionale 2022 del Premio L’Oréal-UNESCO “For Women in Science”, dedicata alle Scienze della vita e ambientali.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e Unesco, “For Women in Science” è stato il primo premio interamente dedicato alle donne che operano in ambito scientifico e si inserisce nel contesto di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica femminile a livello internazionale e sul riconoscimento dell’impegno delle ricercatrici di tutto il mondo. Grazie ad esso, dal 1998 a oggi 3.600 ricercatrici in 118 Paesi sono state sostenute nel loro percorso di carriera.
 

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 31 maggio 2021.

Come è stato fin dal suo lancio, “For Women in Science” riconosce ogni anno cinque scienziate eccellenti, una per ciascun continente,  con un contributo di 100.000 euro. Cinque delle Laureate del Premio L’Oréal-UNESCO hanno vinto successivamente il Premio Nobel: Christine Nusslein-Volhard ed Elizabeth Blackburn per la Medicina e Ada Yonath, Emanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna per la Chimica.

Modificato il