Parma, 11 giugno 2013 – Loris Borghi sarà il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Parma, in base ai risultati del secondo turno di votazioni per le elezioni del Rettore che si è chiuso oggi alle 17.30. Loris Borghi ha infatti ottenuto 523 voti, superando così il quorum che era di 464 voti.

Di seguito i risultati ufficiali della votazione, resi noti al termine dello scrutinio dal Decano dei Professori, prof. Sergio Zani:

aventi diritto al voto: 1.067

votanti927

quorum da raggiungere464

• Loris Borghi: 523 voti
• Ivo Iori: 393 voti
• Schede bianche: 6
• Schede nulle: 6

La non corrispondenza tra votanti e voti espressi è dovuta al fatto che alle espressioni di voto del personale tecnico amministrativo è assegnato un peso pari al 10% dell’elettorato rappresentato dai professori e ricercatori.

Loris Borghi, ordinario di Medicina interna presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, è stato quindi proclamato nuovo Rettore dell’Ateneo dal Decano prof. Zani dal 1 novembre 2013 al 31 ottobre 2019 (Decreto del Decano n. 427 dell'11 giugno 2013).

“Abbiamo bisogno di un progetto nuovo per questo Ateneo” ha affermato nell’apertura del suo discorso il prof. Borghi, ”a conclusione di una lunga e vera campagna elettorale, che ha visto la partecipazione di 5 candidati e un confronto utile e arricchente.
“Ringrazio il prof. Zani, Decano dell’Ateneo, che ha onorato tutti noi con il suo impegno e il suo senso di responsabilità, e tutto il personale dell’Università che si è adoperato per le attività elettorali.
È stata una lunga maratona, per me ma anche per voi. Ringrazio tutti i miei collaboratori e chi ha creduto in me, ma soprattutto nel progetto di un nuovo Ateneo.
Ringrazio il Rettore Ferretti, che ho appena sentito e che mi ha espresso telefonicamente le sue congratulazioni, per l’attività di servizio resa all’Università in tutti questi anni. È certamente un’attività di servizio gravosa, quella che mi appresto a compiere, e per la quale chiederò la collaborazione di tutto il personale dell’Ateneo.
Come ho scritto nel mio programma credo fortemente nella valorizzazione delle persone, nel senso di appartenenza alla nostra antica istituzione, e nella necessità di guardare sempre in avanti, al futuro dell’Ateneo
."
Da domani”, ha concluso il prof. Borghi, “offro la mia disponibilità al Rettore Prof. Ferretti per essere coinvolto nelle decisioni strategiche che riguardano il futuro della nostra Università.”

La nomina ufficiale avverrà successivamente con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Curriculum Vitae di LORIS BORGHI

Professore Ordinario di Medicina Interna
Nato a Palanzano (Parma) il 15/02/1949, ha avuto come Maestri i proff. Bonaventura Rescigno, Luigi Migone, Alberico Borghetti, Almerico Novarini.

TITOLI DI STUDIO
• Maturità classica a Reggio Emilia, 1968
• Laurea in Medicina e Chirurgia a Parma con lode, 1974
• Specializzazione in Medicina Interna a Parma, 1980