Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 19 aprile 2023 – Riflessioni sul futuro, sull’ascolto, valori nello sport, regole da scrivere e riscrivere. Il talk motivazionale #NonCiFermaNessuno, andato in scena oggi all’Università di Parma, ideato e condotto da Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia e nominato professore ad honorem nel 2017 proprio da Unipr, ha ricordato alle ragazze e ai ragazzi presenti quanto anche nell’individualità ci sia lavoro di squadra.

«Il riconoscimento ricevuto in questa Università è stato un regalo inaspettato. Mi ha gratificato e ha valorizzato un principio in cui credo: dare senza voler nulla in cambio premia sempre! - commenta Luca Abete - Rafforza inoltre un legame con gli studenti e potenzia i valori motivazionali di cui in tanti necessitano. In una fase storica in cui le fragilità tormentano tante anime, credo sia utile ripartire dall'ascolto, dalla condivisione delle esperienze per ritrovarci più vicini annullando quella sensazione di solitudine che affligge tanti studenti».

«Condivisione è una parola chiave tanto nella vita quanto in un percorso di studi - afferma il Rettore Paolo Andrei -. Confrontarsi, scambiarsi punti di vista, sostenersi a vicenda nei momenti difficili rende qualunque esperienza arricchente e trasforma un gruppo di persone in una comunità. Ecco, questo vuole essere prima di tutto l’Università di Parma: una comunità dove studentesse e studenti sanno di non essere soli, nella convinzione che l’obiettivo per ciascuna e ciascuno di noi è la ricerca del proprio cammino, unico e irripetibile».

Il collegamento con l’ex pentatleta Daniele Masala, ospite della sesta tappa, ha poi messo in luce aspetti rilevanti per il futuro di ragazzi e ragazze, per il rispetto degli altri e delle regole. «La passione, la condivisione ci fanno vivere. Non è importante l’obiettivo, ma la strada che si percorre. Il rispetto è fondamentale. Esiste lo sport se esistono regole. Senza regole non c’è sport. Questo concetto vale anche nella vita».

Il Premio #NonCiFermaNessuno, nato per valorizzare storie di resilienza è stato consegnato a Clizia Cantarelli, in rappresentanza delle studentesse e degli studenti dell’Università di Parma che si impegnano nelle attività a sostegno dello studio negli Istituti penitenziari.

Durante il talk è stato affrontato anche il tema ambientale.

Soddisfatto al termine dell'incontro Abete: «Ogni tappa celebra il coraggio in tutte le sue forme. Con gli studenti si ride, si balla, ci si confronta e talvolta ci si commuove. Godono della libertà di dichiararsi per quello che sono, senza sentirsi giudicati. Ognuno vede se stesso al centro di questo format. Ed è forse proprio questo il motivo del successo che riscuote tra loro».

Il format gode del patrocinio morale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

#NonCiFermaNessuno è un laboratorio di comunicazione nato nel 2014 che punta a diffondere i valori della campagna sociale anche mediaticamente, sui social e attraverso i media. Le sensazioni ed emozioni di ragazze e ragazzi sono catturate per valorizzare storie di resilienza, volte a sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali. I valori della campagna sociale vengono diffusi anche attraverso R101, radio ufficiale del tour. Prossima tappa: 8 maggio all’Università degli Studi di Messina.

 

Modificato il