Parma, 13 ottobre 2025 – Era significativamente “Imagine all the people”, dal brano/inno alla pace di John Lennon, il claim scelto per l’edizione 2025 dalla Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi, che si è svolta domenica 12 maggio con grandissima partecipazione.
L’Università di Parma era presente: una partecipazione ribadita e convinta, tanto più nel drammatico scenario internazionale che stiamo vivendo.
L’Ateneo era rappresentato dal referente Unipr nella Rete delle Università italiane per la Pace – RuniPace Alessandro Pagliara.
“Per trasformare il futuro bisogna trasformare l’educazione [...], formare giovani artigiani di pace, competenti, preparati a trasformare un futuro incerto, denso di insidie complesse, in rapido cambiamento”. Così si legge nel Patto di Assisi sottoscritto dall’Ateneo di Parma e dalle Università consorziate nella Rete delle Università per la Pace - RUniPace in occasione della Marcia PerugiAssisi 2023. La Marcia di quest’anno si è sviluppata nel solco di quel Patto e ha proposto fraternità e amicizia sociale in contrapposizione alla guerra: “La fraternità è l’alternativa alla guerra: l’altro orizzonte possibile. Noi lo vogliamo immaginare, sognare, desiderare e costruire”, si legge sul sito della manifestazione.