Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 18 novembre 2020 -  È accessibile a tutti dal 16 novembre Manzoni Online, il nuovo portale dedicato ad Alessandro Manzoni: uno spazio virtuale che raccoglie il corpus manzoniano di carte, volumi e opere, tra editi e inediti, attualmente suddivisi tra i fondi della Biblioteca Nazionale Braidense, di Casa Manzoni a Milano e di Villa Manzoni a Brusuglio.

Il portale è rivolto a studiosi, ricercatori ma anche a lettori, interessati alla presentazione sintetica e alla catalogazione delle opere, dei manoscritti, delle lettere e della biblioteca dello scrittore. Si tratta della riproduzione digitale più ampia possibile dei documenti. Il portale è in corso di allestimento e consente per ora un accesso parziale alle risorse, che verranno via via rese pubbliche una volta completate. La bibliografia è in continua crescita e prevede il recupero dell’intera critica storica.

L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito di un progetto PRIN coordinato dalla prof.ssa Giulia Raboni, docente di Filologia italiana al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e realizzato grazie alla collaborazione della Biblioteca Braidense e degli atenei di Milano Statale, Bologna, Pavia e Losanna. Partner del progetto anche il Centro Nazionale Studi Manzoniani e Villa Manzoni di Brusuglio. Dell’unità di ricerca di Parma hanno fatto parte oltre al coordinatore anche la prof.ssa Donatella Martinelli e le dott.sse Margherita Centenari e Carmela Marranchino, oltre a numerosi tra dottorandi e studenti che hanno partecipato alle operazioni di spoglio delle biblioteche, di marcatura dei testi e di compilazione delle schede descrittive.

Il progetto Manzoni Online risponde a esigenze rigorosamente scientifiche, ma anche alla necessità di tutelare e conservare per via digitale il grande patrimonio cartaceo delle biblioteche italiane. La piattaforma consentirà infatti di accedere a catalogazioni esaustive del corpus manoscritto e librario appartenuto all’autore, che integreranno e sostituiranno gli attuali strumenti di ricerca, incompleti e datati, permettendo agli studiosi italiani e stranieri un accesso diretto ai materiali manzo­niani. Manzoni Online si propone infine anche come modello per la valorizzazione di altri patrimoni documentari di autori nazionali e internazionali, per i quali manca qualsiasi protocollo condiviso, nonostante sempre più urgente appaia oggi la richie­sta di collaborazione tra saperi umanistici e tecnologici.

Il lavoro, che proseguirà nel triennio 2021-2023 grazie a un nuovo finanziamento PRIN vede la partecipazione di ricercatori impegnati da anni nel campo degli studi manzoniani e delle Digital Humanities: un sistema di sinergie – tra enti di conservazione e di ricerca, e tra pubblico e privato – che costi­tuisce uno dei punti di forza di questa iniziativa.

Attraverso il portale sarà possibile:

  • accedere al catalogo completo delle carte manzoniane, con schede per ciascun do­cumento che recuperino la storia del singolo esemplare, l’identificazione di diverse stratigrafie e ordinamenti o datazioni e una bibliografia aggiornata
  • disporre della riproduzione digitale integrale di tutti i manoscritti, delle stampe cu­rate dall’autore e dei volumi postillati, con link diretti alla loro accurata descrizione
  • accedere al catalogo completo della biblioteca dell’autore, con schede per ciascuna opera complete di indicazioni bibliologiche e bibliografiche, relative anche alla pre­senza dell’opera negli scritti di Manzoni
  • accedere alla trascrizione delle postille a testi letterari, storici, filosofici, giuridici ecc.: un’imponente messe di osservazioni indispensabile per l’interpretazione del pensiero manzoniano e per una sua più precisa collocazione nel quadro del movimen­to di idee europeo
  • costituire la prima, completa bibliografia manzoniana aggiornata e costan­temente implementabile
  • consultare l’edizione in formato digitale delle principali opere di Manzoni, a partire dai Promessi sposi, proposte ognuna secondo la più recente e affidabile edizione critica e codificate in linguaggio XML-TEI.
Modificato il