Parma, 17 gennaio 2020 – È stata celebrata oggi, venerdì 17 gennaio, davanti alle Scuderie del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma la benedizione degli animali, un’antica tradizione del mondo contadino legata alla ricorrenza di S. Antonio Abate, protettore degli animali.

La celebrazione, avvenuta alla presenza del Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie prof. Giacomo Gnudi e del Direttore Sanitario dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico prof.ssa Cecilia Quintavalla, è stata tenuta dal Cappellano dell’Università don Umberto Cocconi.

In rappresentanza del Rettore ha partecipato la prof.ssa Sara Rainieri, Pro Rettrice a Didattica e Servizi agli studenti, mentre in rappresentanza del Comune di Parma è intervenuta la Assessora al Benessere animale Nicoletta Paci.

Al termine della cerimonia si è tenuta la benedizione degli animali che sono ospitati all’interno delle stalle del Dipartimento e dell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico – OVUD (cavalli, vacche, capre, pecore…).

La partecipazione era aperta a tutte le persone che volevano portare con sé i propri animali domestici, per far loro ricevere la benedizione.