Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 17 maggio 2022 – Sono stati pubblicati sul portale dell'Università di Parma nuovi bandi di mobilità internazionale ERASMUS+ nell’ambito dei Consorzi SEND e GREAT a cui aderisce l’Ateneo.

In attesa della pubblicazione del Bando di Ateneo per lo svolgimento di tirocini all’estero, sono attualmente disponibili le seguenti opportunità.
 



CONSORZIO SEND

È stata pubblicata la terza edizione dei bandi di selezione Universities for EU projects, per l'assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ destinate a studenti e a personale docente e non docente delle Università aderenti al Consorzio SEND e partecipanti al bando. Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio/formazione nel settore dell'innovazione sociale in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+.

Le domande di candidatura e la procedura di selezione sono gestite direttamente dal Consorzio SEND.

Ulteriori informazioni, testo del bando e allegati necessari per la candidatura sono disponibili al link https://sendsicilia.it/assegnazione-ultime-borse-e-universities-for-eu-projects.

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 1° giugno 2022, ore 12.00.
 



CONSORZIO GREAT

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione delle mobilità Erasmus+ Traineeship nell’ambito del Consorzio Gaining a Robust Education Across Traineeships (GREAT), del quale fa parte l’Università di Parma. Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio all’estero, come descritto nel testo del bando e in conformità con quanto descritto nell’allegato II, relativo alle selezioni dei candidati afferenti all’Università di Parma.

La partecipazione è aperta a studenti iscritti a corsi di studio di I, II e III ciclo attivi presso l’Università di Parma. Gli studenti del III ciclo (Dottorato di Ricerca), qualora senza borsa, percepiranno gli stessi contributi degli studenti di I e II ciclo, mentre se fruitori della borsa dottorale, dovranno scegliere se utilizzare la maggiorazione prevista per il soggiorno all’estero oppure i finanziamenti Erasmus+.

Le domande di candidatura e la procedura di selezione sono gestite dall’Università di Parma. È possibile presentare la domanda di partecipazione collegandosi al proprio profilo personale ESSE3: https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do - Sezione Mobilità Internazionale – Bandi mobilità.

Le informazioni sulle modalità di candidatura, il testo del bando e altre informazioni utili sono disponibili al link: https://www.unipr.it/internazionale/altri_progetti_UNIPR.

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 6 giugno 2022, ore 23.59.
 




Per ulteriori informazioni contattare la U.O. Internazionalizzazione dell’Ateneo - Erasmus and International Home erasmus@unipr.it – tel. 0521 904203.

Modificato il