Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 31 ottobre 2019 – Prime lauree per i corsi della Motorvehicle University of Emilia-Romagna – MUNER, che sotto l’egida della Regione riunisce i quattro Atenei emiliano-romagnoli e le grandi marche della Motor Valley.  Un progetto unico a livello internazionale, nel quale un intero territorio fa squadra in nome della didattica e dello sviluppo tecnologico puntando a crescita e occupazione.

Al Museo “Enzo Ferrari” di Modena sono stati festeggiati i primi studenti che hanno concluso il percorso accademico dei due anni di laurea magistrale: 10 dell’indirizzo Advanced Automotive Electronic Engineering e 15 di Advanced Automotive Engineering. La proclamazione è stata tenuta dai quattro rappresentanti degli Atenei coinvolti: il Rettore dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia Angelo O. Andrisano, Enrico Sangiorgi, Pro Rettore dell’Università di Bologna, Giorgio Dalpiaz, Delegato dell’Università di Ferrara, e Gianni Nicoletto, Delegato dell’Università di Parma.

Alle cerimonia sono intervenuti, esprimendo compiacimento per i risultati ottenuti dal progetto MUNER, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore regionale a Università, Ricerca e Lavoro Patrizio Bianchi, il Presidente di MUNER Andrea Pontremoli.

Oltre ai Rettori e alle autorità istituzionali erano presenti rappresentanti di tutte le aziende consociate: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1, HPE COXA, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso.

I primi laureati MUNER hanno ottenuto voti di laurea sempre superiori a 106/110: ben cinque 110 e diciassette 110 e lode. Tutte giovani promesse dell’ingegneria del veicolo che sono per la maggior parte già inserite da mesi nel mondo del lavoro grazie ai tirocini svolti proprio nelle aziende consociate MUNER.

 

Modificato il