Parma, 8 febbraio 2019 - L’Associazione degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo indice per l’anno 2019 la seconda edizione del Corso Guide Guatelliane, aperto a tutti gli interessati.

Si tratta di un corso di formazione gratuito, suddiviso in 8 incontri a partire dal 19 febbraio 2019, nei quali si potranno acquisire le basi per diventare Guida Guatelliana e far scoprire al pubblico gli strumenti e le storie della civiltà contadina locale, il patrimonio di tesori racchiuso nel Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro. Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni e delle credenze, dei valori e delle fatiche di chi ha abitato il passato, affinché quell’eredità non vada perduta e continui a vivere come parte integrante di chi abita l’oggi. Ma anche un viaggio all’interno di un concetto di arte rivoluzionario: quello della possibilità di creare il bello a partire da cose umili, degli oggetti ordinari che diventano straordinari nell’esser custodi e testimoni della vita che fu.

Il corso non abilita alla professione di guida turistica, ma forma solo come guide all’interno del contesto del Museo Ettore Guatelli.

Il corso è aperto a tutti – anche a coloro che non hanno la certezza effettiva di voler esercitare come Guide Guatelliane – ma richiede necessariamente l’iscrizione per una migliore gestione logistica. È richiesta inoltre la frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni per coloro che intendono diventare guide attive. L’iscrizione potrà essere effettuata contattando l’Associazione all’indirizzo info@amiciguatelli.it

L’Associazione degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo fornisce il servizio di accoglienza e guida all'interno del Museo tramite una convenzione stipulata con la Fondazione Museo Guatelli, della quale l’Università di Parma è uno dei soci fondatori.