Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 31 ottobre 2024 – Aperitivo di accoglienza ER.GO, ieri, alla mensa di vicolo Grossardi. L’iniziativa, indirizzata in particolare alle nuove studentesse e ai nuovi studenti dell’Ateneo, rientra in un calendario di appuntamenti organizzati da ER.GO nelle mense e nelle residenze: occasioni durante le quali vengono presentati i principali servizi e opportunità offerti dalla città e dall’Università. 

È stata la Direttrice di ER.GO Patrizia Mondin a dare il benvenuto, seguita dalla Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agli studenti Isotta Piazza. Presenti anche altre e altri rappresentanti istituzionali.

Nel corso dell’incontro sono state presentate numerose novità nell’ambito del progetto PNRR On Foods. Nello specifico è stata presentata la challenge M.U.S.A. (Mense Universitarie Sane, Sostenibili e Accessibili), per studentesse e studenti di Parma e Bologna, nata dalla collaborazione tra l’Unità di Nutrizione umana del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, i Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e di Psicologia "Renzo Canestrari" dell’Università di Bologna ed ER.GO.

I gruppi o i singoli che si iscriveranno alla challenge riceveranno un percorso formativo con una rete di contatti professionali e avranno poi l’opportunità di presentare un progetto originale per contribuire a ripensare l’offerta delle mense delle diverse sedi universitarie di Bologna e Parma. Vincitrici e vincitori riceveranno una carta prepagata da utilizzare nelle mense coinvolte nell’iniziativa (tutte le info per la registrazione)

Un’altra opportunità presentata riguarda un progetto di ricerca che prevede l’utilizzo di un’applicazione mobile (UNIPLATE) pensata per accompagnare studentesse e studenti verso una pianificazione equilibrata e consapevole dei propri pasti, fornendo suggerimenti per ricette sane e a basso impatto ambientale oltre a una grande quantità di contenuti educativi sul tema. 

L’iniziativa è una delle azioni realizzate nel contesto del progetto di riqualificazione degli ambienti ristorativi dell’Ateneo EDSUSDIETS, coordinato dalla docente di Nutrizione umana Francesca Scazzina con la partecipazione di studiose e studiosi dell'Unità di Nutrizione umana del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco: Alice RosiBeatrice BiasiniCinzia Franchini, Damiano Callegaro, Lorenzo Stella e Tatiana Crosina.

Con questo progetto vengono messe in campo più strategie per promuovere l’adozione di stili di vita sani e sostenibili da parte di studentesse e studenti, che affrontano un periodo della vita soggetto a notevoli cambiamenti di abitudini, cercando di rendere l’esperienza universitaria un susseguirsi di momenti di apprendimento anche al di fuori delle lezioni. Ad esempio nella mensa del Campus Scienze e Tecnologie, grazie alla collaborazione dell’azienda di ristorazione Cimas, è in corso una campagna di sensibilizzazione  attraverso l'utilizzo di poster educativi, la realizzazione di percorsi colorati e loghi identificativi che guidano studentesse e studenti verso la composizione di un “vassoio” o pasto equilibrato e sostenibile.

Modificato il