Parma, 26 giugno 2020 – Marco Riani, docente di Statistica al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e Direttore del Centro interdipartimentale Ro.S.A. – Robust Statistics Academy dell’Ateneo, ha ricevuto l’incarico di curare un numero speciale sul tema Robust Statistics in Action" per la rivista internazionale e Open Access Stats.

Il numero speciale verterà sull’impiego delle metodologie statistiche robuste per la soluzione di problemi complessi nella società contemporanea, un tema di ricerca su cui il docente è attivo da molti anni. Al riguardo, il prof. Riani è anche il leader del team di ricerca che ha sviluppato, in collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea, il Toolbox Matlab “FSDA (Flexible Statistics and Data Analysis)”, per l’analisi robusta ed efficiente di insiemi di dati complessi.

Il numero speciale affronterà problemi di grande rilievo in una molteplicità di ambiti disciplinari differenti, tra cui la modellizzazione della pandemia COVID-19, la valutazione della salute pubblica, l’individuazione di frodi, la previsione di fenomeni aziendali, la chemometria e la bio-informatica. Più in generale, lo scopo sarà quello di mostrare come l’impiego delle metodologie statistiche robuste consenta di analizzare con successo dati multidimensionali a struttura complessa, in presenza di fonti multiple di eterogeneità, valori anomali e problemi di mascheramento.