Parma, 12 maggio 2020 – È online il bando dell’ottava edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro.

Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, volto a contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia. L’obiettivo è ottenere una saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica, affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica e contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Per inaugurare la nuova edizione il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica avvia un ciclo di interviste live ai divulgatori che fanno parte di #HubDivulgazione, una rete che riunisce associazioni e organizzazioni che attraverso diverse forme di comunicazione “traducono” argomenti scientifici complessi al grande pubblico, raggiungendo ogni anno più di un milione di persone.

L’ultima edizione del Premio ha visto la candidatura di oltre seicento opere. Sono stati premiati video sui cambiamenti del clima e articoli su inediti e strategici oggetti della missione Apollo 11, saggi su modelli di vita pilotati da algoritmi, biografie su geni dell’ingegneristica e viaggi nel mondo dell’autismo alla scoperta di cosa significhi essere neuro diversi, storie dell’immigrazione straniera in Italia e regimi di verità governata da regole e poche azioni spontanee.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner sono BPER Banca e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), con il patrocinio di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), Comune di Roma, Uninettuno, Istituto Italiano dell’Enciclopedia Treccani e la rete de I Parchi Letterari. Presidente del Comitato Scientifico è Giorgio De Rita, segretario generale del Censis. La giuria nazionale è costituita da oltre duecento professori delle diverse università italiane e studiosi di materie scientifiche.