Parma, 3 aprile 2020 – Continua con grande successo l’Open Day “Studiare a Parma”,  il Salone di informazione e orientamento che quest’anno, per la prima volta, l’Università di Parma ha organizzato on line a causa dell’emergenza coronavirus. Dopo il boom di visitatori della prima giornata, i dati continuano a essere molto alti: dalle 9 di ieri alle 13 di oggi (fonte Google Analytics) si registrano 8.244 visitatori e 35.689 visualizzazioni di pagina.

In particolare, sono stati 6.667 i visitatori del 2 aprile e 1.577 quelli della mattinata del 3 aprile.

Per quanto riguarda le “provenienze geografiche”, le prime tre regioni restano l’Emilia Romagna, che supera il 40% di visitatori, la Lombardia, che si attesta sul 23%, e la Sicilia, intorno al 7%.

Interessante il dato degli accessi dall’estero: alle 13 di oggi ben 55 le visite dagli Stati Uniti, 16 dall’Olanda, 12 dalla Finlandia, 11 da San Marino, 10 dal Regno Unito, 5 dal Brasile, 4 dall’Australia, 3 dalla Costa d’Avorio e dalla Francia.

Già diverse migliaia, quindi, le persone che hanno effettuato la visita virtuale dell’Ateneo dall’indirizzo https://openday.unipr.it/, da cui si arriva al sito web “Il mondo che ti aspetta” dedicato alle future matricole. Un sito pensato per raccontare al meglio cosa significa “Studiare a Parma”, puntando su una comunicazione semplice, efficace e il più possibile completa, fruibile da tutti i device: circa il 58% dei visitatori si sono collegati da smartphone, circa il 38% da desktop, il resto con tablet.

All’Open Day on line i visitatori possono trovare informazioni, video di presentazione di corsi e servizi, dépliant, guide e molto altro, tutto pensato per chi deve scegliere il proprio percorso di studi. E possono trovare risposte alle loro domande e curiosità: tramite un form ad hoc è possibile richiedere informazioni o fissare un colloquio con i docenti referenti per l’orientamento in ingresso. Sono inoltre attivi i canali di messaggistica facebook e instagram, e il personale dell’Ateneo è pronto a rispondere alle richieste che provengono dai commenti su tutti i suoi canali istituzionali.

L’Open Day 2020 non chiude ma “resta aperto”, tutti i giorni e a tutte le ore: è infatti questa la modalità con cui l’Ateneo fa informazione sulla propria offerta formativa e di servizi in attesa della possibilità di riavviarla “in presenza”, guardando all’apertura delle immatricolazioni 2020-2021 già fissata per il 16 luglio.