Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 11 febbraio 2026 – Circa 1.550 studentesse e studenti delle scuole superiori di Parma e delle province vicine oggi al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, per il secondo dei due appuntamenti organizzati in Ateneo nell’ambito del Progetto PNRR di orientamento attivo L’Università in classe: una Bussola per il Futuro 2024/2026. Dopo la prima giornata di fine gennaio gran folla anche oggi, con numeri ancora superiori.

La giornata, organizzata dalla UO Orientamento e Job Placement dell’Ateneo, si è svolta nel Plesso Aule delle Scienze e nel Plesso didattico di Ingegneria: si è articolata in una serie di incontri di presentazione a cura dei 10 Dipartimenti dell’Ateneo, pensati con l’obiettivo di raccontare e mostrare a studentesse e studenti cosa si fa all’Università e di contribuire così al loro orientamento alla scelta al termine della scuola secondaria. Il tutto all’interno di un progetto stratificato e completo di orientamento alla scelta consapevole, avviato nei mesi scorsi con un primo modulo nei diversi istituti scolastici aderenti.

Presenti il Rettore Paolo Martelli e la Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agli studenti Isotta Piazza, oltre al personale della UO Orientamento e Job Placement.

 Queste le scuole che hanno partecipato alla seconda giornata: Istituto scolastico Bodoni di Parma, Liceo Respighi di Piacenza, Liceo Vida di Cremona, Liceo Ulivi di Parma, Liceo Bertolucci di Parma, Liceo Sanvitale di Parma, Liceo Marconi di Parma, Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, Istituto scolastico Gadda di Fornovo Taro, Istituto scolastico Falcone di Asola, Istituto scolastico Torriani di Cremona, Istituto scolastico Giordani di Parma, Istituto scolastico Romani di Casalmaggiore, Istituto scolastico Melloni di Parma, Liceo Toschi di Parma, Liceo Novello di Codogno.

Il doppio appuntamento di L’Università in classe: una Bussola per il Futuro 2024/2026 è stato anche l’occasione per ricordare la prossima edizione di Studiare a Parma – L’Università in Open Day: il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma, dedicato a tutte le persone che si apprestano a intraprendere il loro percorso universitario, è in programma per giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 aprile 2026 nella Sede centrale dell’Ateneo.

Modificato il