Parma, 27 marzo 2024 - L’Università di Parma, per il secondo anno consecutivo, ha istituito per l’anno accademico 2023-24 un avviso per l’assegnazione di premi di studio per meriti sportivi (da 500 a 2mila euro), riservati a studentesse e studenti iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico che si siano distinti nell’attività agonistica conseguendo risultati di prestigio.

La domanda è compilabile dal 1° aprile al 22 aprile 2024 (ore 12).

Possono partecipare studentesse e studenti, di età non superiore a 35 anni (nate/i dal 1° gennaio 1989), regolarmente iscritte/i a un corso di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico nell’anno accademico 2023-24, che abbiano conseguito risultati di merito di studio e risultati sportivi di rilievo, iscritte/i a una società sportiva affiliata alle Federazioni Sportive Nazionali ufficialmente riconosciute dal CONI e/o dal CIP. I requisiti specifici sono dettagliati nell’avviso, pubblicato sul sito web dell’Università di Parma.

“L’Università di Parma si riconosce nei valori fondamentali dello sport e assegna loro un ruolo rilevante nella formazione stessa delle persone. A questo, ad esempio, guardano sia l’opportunità per studentesse e studenti di acquisire crediti formativi tramite l’attività sportiva sia l’istituzione della dual career, che rende possibile a studentesse-atlete e studenti-atleti la coesistenza e la conciliazione di carriera accademica e sportiva. I premi per meriti sportivi – spiega il Rettore Paolo Martelli - sono un ulteriore tassello di questo mosaico: vogliono essere un tangibile segno di riconoscimento nei confronti di chi, anche con il proprio impegno agonistico, porta la bandiera dei valori, del nome e dell’immagine dell’Ateneo”.

Saranno attribuiti un massimo di 65 premi in ordine di graduatoria.

1. Ai primi 10: premio di 2.000 euro
  2. Dall’11° al 25°: premio di 1.500 euro
  3. Dal 26° al 40°: premio di 1.000 euro
  4. Dal 41° al 65°: premio di 500 euro

Il punteggio e la posizione provvisoria in graduatoria saranno consultabili qui entro il 30 aprile 2024.

I ricorsi contro l'esito provvisorio si presentano esclusivamente on line, improrogabilmente entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione degli esiti provvisori. Dopo questa data l’esito è definitivo.

L’esito definitivo sarà consultabile da questo link.

Tutte le info