Parma, 29 ottobre 2019 - Sono vari i linguaggi scelti dagli alunni di scuole di ogni ordine e grado per realizzare i video “Il sole per amico” sulla prevenzione dei tumori della pelle. Il concorso nasce dal Protocollo d'intesa siglato tra l'Intergruppo Melanoma Italiano (Imi), presieduto da Ignazio Stanganelli dell’Università di Parma ed il Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca.

"Il concorso - spiega Giuseppe Palmieri, presidente Imi - è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia del sole sia di lampade e lettini solari". "L'iniziativa - aggiunge Ignazio Stanganelli, della Skin Cancer Unit dell'Università di Parma e responsabile del centro dermatologia oncologica IRST Romagna - punta ad enfatizzare le raccomandazioni per la prevenzione primaria dei tumori della pelle e del melanoma". Nei video sono gli stessi ragazzi che parlano di prevenzione ai loro coetanei, utilizzando il loro linguaggio, dalle filastrocche per i più piccini alla chat per i teenager.Al concorso sarà associata anche la costruzione di una campagna pubblicitaria basato su spot radio/video di prevenzione e sensibilizzazione utilizzando il linguaggio e l'espressione artistica dei bambini e ragazzi in età scolare.

E visto il successo dell'iniziativa il prossimo anno si ripete. Il bando per partecipare è stato presentato da Maria Costanza Cipullo, del Miur, ed è pubblicato sul sito del ministero. Sul podio l'Istituto Comprensivo M. Valgimigli di Ravenna (Classe 4B della Scuola Primaria G. Pascoli), l'Istituto Comprensivo Vallo della Lucania-Novi Velia di Salerno (Classe 2a e 3a media del Plesso di Novi Velia) e l'Istituto d'Istruzione Superiore R. Piria di Rosarno (RC) (Classe 5C).