Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 17 dicembre 2025 - È stato pubblicato su “Frontiers in Oncology” uno studio dedicato alla fase pilota del programma SUNTEL (SUN and TELematic learning), iniziativa dell’Università di Parma rivolta alla prevenzione dei tumori cutanei in età adolescenziale.

Lo studio, guidato docente Ignazio Stanganelli, Direttore della Scuola di specializzazione in Dermatologia dell’Ateneo e Direttore della Skin Cancer Unit dell’IRCCS IRST Istituto Tumori della Romagna, presenta il primo programma internazionale sviluppato con una piattaforma e-learning multimediale dedicata e integrata con la peer education.

A seguito dei risultati dello studio pilota, il programma SUNTEL è stato attivato a livello nazionale come modello strutturato di prevenzione oncologica cutanea nelle scuole secondarie con più di 50 centri interessati. L’iniziativa è promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) in collaborazione con le principali società scientifiche dermatologiche ADOI e SIDeMaST.

SUNTEL rappresenta l’evoluzione naturale del progetto Il Sole per Amico for Young, grazie a una piattaforma multimediale e-learning dedicata, progettata per la prevenzione oncologica cutanea, e a un modello strutturato di peer education, che rende studentesse e studenti protagonisti attivi nella diffusione dei comportamenti preventivi. Grazie a SUNTEL, nelle scuole superiori arrivano nuovi percorsi educativi digitali che aiutano ragazze e ragazzi a diventare più consapevoli, protagonisti e informati sul tema della salute della pelle.

Con questo progetto l’Ateneo si conferma punto di riferimento regionale e nazionale nella sfida della prevenzione oncologica attraverso strumenti moderni, integrati e altamente innovativi. 

Link all’articolo

Modificato il