Parma, 9 luglio 2021 - È stato pubblicato sul sito dell’Università di Parma il bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, con tutte le informazioni su posti disponibili, modalità di accesso e formazione delle graduatorie.

Ecco il dettaglio dei posti disponibili (numeri ancora provvisori; il numero definitivo dei posti sarà assegnato con decreto ministeriale):

• Fisioterapia: 47 posti disponibili, di cui 1 extracomunitario e 1 studente cinese del Progetto Marco Polo (25 comunitari + 1 extracomunitario – sede di Parma e 20 comunitari + 1 studente Marco Polo – sede di Piacenza)
  • Infermieristica: 300 posti disponibili, di cui 10 extracomunitari (100 comunitari + 5 extracomunitari – sede Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, 100 comunitari + 5 extracomunitari - sede di Piacenza, 90 comunitari - sede Parma Azienda USL)
  • Logopedia: 15 posti disponibili
  • Ortottica e assistenza oftalmologica: 21 posti disponibili (di cui 1 extracomunitario)
  • Ostetricia: 25 posti disponibili (di cui 2 extracomunitari)
  • Tecniche audioprotesiche: 20 posti disponibili
  • Tecniche di laboratorio biomedico: 36 posti disponibili (di cui 6 extracomunitari)
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 20 posti disponibili (di cui 2 extracomunitari)
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 20 posti disponibili

È previsto, per ogni corso di laurea, un posto riservato per studenti con diversa abilità con invalidità certificata pari o superiore al 66%.

Per iscriversi al test di ammissione ai corsi delle Professioni Sanitarie è necessario presentare domanda sul sito web www.unipr.it dalle 12 del 19 luglio 2021 alle 12 del 18 agosto 2021, cliccando sul banner “Iscrizioni a.a. 2021-2022” www.unipr.it/iscrizioni. Il test si svolgerà martedì 7 settembre (le aule saranno comunicate successivamente).

Il bando di ammissione con tutte le informazioni su posti disponibili, modalità di accesso e formazione delle graduatorie è pubblicato sul sito web dell’Ateneo al link https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2021profsan

Lezioni gratuite di preparazione ai test
Per i corsi a numero chiuso a livello nazionale anche quest’anno l’Università di Parma offre incontri gratuiti on line in preparazione alle prove di ammissione.
Per partecipare è necessario iscriversi, compilando i form online che saranno aperti fino a giovedì 15 luglio alle 13.
Le lezioni per l’ammissione ai corsi di area medico-sanitaria si terranno dal 22 al 30 luglio e forniranno un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Saranno tenute da docenti dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Medico-Veterinarie, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Tutte le info sul sito Unipr e al Welcome Point Matricole
Tutte le informazioni relative ai corsi a numero programmato sono costantemente aggiornate sul sito dell’Università di Parma, cliccando in home page sul banner “Test di ammissione”.
Le future matricole e le loro famiglie e gli studenti già iscritti all’Ateneo possono inoltre rivolgersi al Welcome Point Matricole (www.unipr.it/welcomepointmatricole), il punto di informazione, comunicazione e accoglienza dell’Università di Parma, realizzato in collaborazione con il Comune di Parma e ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, aperto dal 1° luglio al 30 ottobre nel Sottopasso del Ponte Romano (orari di apertura: da lunedì a venerdì 10-19, sabato 10-13).