Parma, 15 maggio 2019 - PlumeStars srl, azienda nata come start up dell'Università di Parma, ha ricevuto un finanziamento di 50mila euro nell'ambito di Horizon 2020, Programma Quadro dell'Unione Europea (UE) per la ricerca e l'innovazione.

Nell'ultima call del Programma SME-Instruments Fase 1 sono state selezionate per il finanziamento 277 piccole e medie imprese di 25 paesi dell'Unione Europea, tra le quali appunto PlumeStars. La maggior parte sono attive nei settori dell'Information and Communication Technology, della sanità e dell'ingegneria; 46 le società beneficiarie sono spagnole, 23 svizzere, 22 francesi, 21 italiane.

SME-Instruments è un programma pilota della Commissione Europea dedicato all'innovazione: sostiene gli innovatori di alto livello, gli imprenditori, le piccole imprese e gli scienziati con opportunità di finanziamento e servizi di accelerazione.

PlumeStars ha ricevuto un contributo di 50mila euro per la preparazione del business plan relativo al medicinale orfano Hyalcis. Il medicinale consiste in un film polimerico biodegradabile che veicola cisplatino, farmaco antitumorale per la prevenzione delle recidive nel mesotelioma pleurico. Il film di cisplatino, studiato e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Prof. Paolo Carbognani) e il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (Prof. Fabio Sonvico) dell'Università di Parma, deve essere impiantato nella cavità toracica dopo la rimozione chirurgica del tumore primario. Il prodotto, già saggiato su animali, ha ottenuto la designazione di medicinale orfano dalla Agenzia Europea dei Medicinali ed è alla ricerca di finanziamenti per procedere con lo studio nell'uomo, con l'obiettivo di una domanda di autorizzazione al mercato.