Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 15 febbraio 2023 – È stato pubblicato il nuovo Regolamento per l'attivazione e la gestione della carriera alias per studentesse e studenti iscritte/i all'Università di Parma.

Sono state apportate alcune modifiche rispetto al Regolamento precedentemente pubblicato. Da ora, infatti, i destinatari non sono più solo coloro che hanno intrapreso il percorso medico per la “rettificazione di attribuzione di sesso” ma tutte le studentesse e gli studenti che, per la sussistenza di un contrasto tra nome anagrafico e aspetto esteriore, vivono una situazione di disagio e di difficoltà nelle relazioni interpersonali.

Per quanto riguarda la durata non è necessario rinnovare annualmente l’accordo che resta valido fino alla disattivazione della carriera alias per: 1) sentenza del Tribunale che, ai sensi della legge 164/1982, accoglie la domanda di rettificazione di attribuzione di sesso, 2) interruzione di qualsiasi rapporto a qualunque titolo con l’Ateneo, 3) richiesta dell’interessata/o, 4) violazione del Regolamento.

Inoltre l’Università di Parma si impegna a fornire adeguata formazione al personale coinvolto nelle procedure relative alla carriera alias e a realizzare corsi di formazione sulle tematiche che riguardano l’identità di genere per tutta la comunità universitaria.

Il nuovo Regolamento è consultabile a questo link 

Modificato il