Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 1° giugno 2021 – L’Università di Parma ha pubblicato il Regolamento per il procedimento disciplinare nei confronti degli studenti.

Il Regolamento disciplina il procedimento e le sanzioni applicabili agli studenti dell’Ateneo.

Gli studenti universitari, infatti, con l’iscrizione entrano a far parte della comunità accademica, acquisendo uno status da cui discende la titolarità di peculiari diritti e obblighi di comportamento, definiti dall’ordinamento dell’Ateneo nel suo complesso. Sono considerati studenti anche gli iscritti ad altri Atenei, comunque ammessi alla frequenza dei corsi di studio o alla fruizione di altre attività didattiche, compresi gli esami di profitto, anche se frequentano l’Ateneo per un periodo di tempo limitato.

Costituisce un illecito disciplinare qualunque comportamento, commesso in violazione dell’ordinamento nazionale e universitario vigente, del Regolamento didattico, del Codice etico e per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti dell'Ateneo e dei regolamenti di Ateneo o dei Dipartimenti, nonché di ogni regola di comportamento dettata dall’Ateneo purché comunicata in forma scritta, istituzionale, chiara e immediatamente identificabile dagli studenti.

Il Regolamento (con le disposizioni relative a sanzioni disciplinari, segnalazione dell’illecito, contestazione e termini del contraddittorio, conclusione del procedimento e irrogazione della sanzione, ecc.) è pubblicato e consultabile sul sito di Ateneo a questa pagina web.

Modificato il