Parma, 28 maggio 2019 – Si è svolto nei giorni scorsi, all’Università di Parma, il consueto appuntamento con il Rally Matematico Transalpino, gara di matematica per classi, che ha come finalità didattica di sviluppare la capacità di problem solving in collaborazione. L’evento è rivolto agli alunni delle classi terza, quarta, quinta della Scuola Primaria, prima, seconda, terza della Scuola Secondaria di I grado e prima, seconda della Scuola Secondaria di II grado.
L’iniziativa è nata nel 1992 in Svizzera e ben presto si è estesa ad altri Paesi (Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio). In Italia ci sono varie sezioni dell'"Associazione Rally Matematico Transalpino" (ARTM). I coordinatori  internazionali del Rally Matematico Transalpino sono Philippe Persico e Maria Felicia Andriani. Presidenti onorari Lucia Grugnetti (Unità locale di Ricerca didattica, Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università di Parma) e François Jaquet.

Tre sono gli obiettivi del Rally: fare matematica attraverso la risoluzione di problemi (i problemi proposti, motivanti per gli alunni, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione); sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili (la classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi, gli alunni hanno l'occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune); imparare a "parlare di matematica", a spiegare idee e procedimenti (gli alunni hanno l'occasione di discutere sull'interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto).

I vincitori: 3D Marco Polo di Guastalla, 4A Galilei di Modena, 5D Bona di Sorbolo, 1D Don Cavalli, 2B Puccini, 3C Boiardo di Scandiano, 1F Bertolucci, 2 F Bertolucci per i licei scientifici, 1H Istituto Pascal di Reggio Emilia e 2C Istituto Marconi di Piacenza per i non licei scientifici.
I finalisti, che sono risultati i migliori ognuno tra 40/50 classi di pari livello, sono: 5A Natale Palli Parma; 5D IC Sorbolo, Primaria O. Boni, Sorbolo (PR); 1H IC Parmigianino Parma; 1D IC Montebello - Don Cavalli Parma; 2B S.M. Puccini Parma; 2D S.M. Puccini Parma; 1F LS A. Bertolucci Parma; 1E LS Ulivi parma; 1G I.I.S. Blaise Pascal Reggio Emilia; 1H I.I.S. Blaise Pascal Reggio Emilia; 2F LS A. Bertolucci Parma; 2A LS Marconi Parma; 5C Liceo Classico G.D. Romagnosi Parma; 3B Vittorino da Feltre, Piacenza; 3B Egidio Carella (Ottavo Circolo) Piacenza; 3D Marco Polo, Suzzara (MN); 4A I.C.2 Modena Galilei, Modena; 4A, IC Sant'Ilario d'Enza, S.Ilario d'Enza (RE); 1D I.C. Sissa e Trecasali, Trecasali; 2A IC Bozzolo; 3C Matteo Maria Boiardo Scandiano (RE); 3D I.C. di Cadelbosco Sopra (RE); 2C Isii Marconi Piacenza.

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