Parma, 18 giugno 2021 - Durante il XV International SPHERIC Workshop organizzato in modalità completamente virtuale nei giorni scorsi dal New Jersey Institute of Technology (USA), Renato Vacondio, Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, è stato nominato Presidente dell’Associazione Scientifica SPHERIC-SPH rEsearch and engineeRing International Community. L’Associazione, riconosciuta a livello mondiale nel campo dei metodi numerici senza griglia, raggruppa più di 80 Università, Istituti di Ricerca e Aziende di tutto il mondo.

I metodi numerici senza griglia consentono di modellare problemi di meccanica computazione molto complessi (difficilmente simulabili con approcci classici) in diversi settori dell'Ingegneria, tra i quali ad esempio le costruzioni civili, l’automotive, l’ingegneria navale e l’ingegneria aerospaziale, e rappresentano un argomento di ricerca interdisciplinare, che coinvolge ricercatori nel campo non solo dell’Ingegneria ma anche della Matematica, della Fisica e dell’Informatica.