Parma, 11 luglio 2022 - Francesco Paolo lo Muzio, borsista ricercatore al TecMed Lab – Laboratorio di Tecnologie Mediche Sperimentali ed applicate diretto da Michele Miragoli all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma - è stato premiato con il “Best Oral Presentation Award” al sesto Forum della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC).  L’evento si è tenuto nei giorni scorsi all’Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica).

New Roads in Cardiovascular Research” (Nuove frontiere nella ricerca cardiovascolare): questo il tema del forum che ha riunito docenti e studenti da tutta Italia, i quali hanno avuto l’opportunità di condividere la loro attività di ricerca. I giovani ricercatori hanno prima presentato un abstract del loro lavoro e, in seguito a valutazione del direttivo, i selezionati hanno avuto la possibilità di mostrare il proprio studio pubblicamente. Il Forum è stato organizzato in tre simposi e il lavoro di Francesco Paolo lo Muzio è stato riconosciuto tra i tre migliori esposti. Con la ricerca “Cardiac Electromechanical Delay Evaluation in Monocrotaline Treated Rat”, ha evidenziato una nuova tecnologia di imaging sviluppata nel TecMed Lab per studiare il ritardo elettromeccanico durante l’ipertensione polmonare.