Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 2 febbraio 2026 – Sarà dedicato al tema Sistemi, reti e pratiche locali di salute e democrazia: dalla crisi ambientale alla libera determinazione dei popoli, le sfide per le reti trans-locali il XVIII Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva, in programma a Parma dal 10 al 21 febbraio.

Da molti anni è in atto una collaborazione tra l’Università di Parma e numerose università brasiliane afferenti alla Rede Unida, una rete interistituzionale tra atenei, enti, servizi sanitari e sociali che ha come obiettivo una riflessione critica comune sui processi di cura oggi.

Come tenere maggiormente in considerazione i determinanti sociali e culturali sia dell'ammalamento sia della cura? Come coinvolgere chi porta in prima persona un dolore o una malattia nel percorso di cura? Come coinvolgere le sue reti, allargandole sino all’intera comunità e restituendo alla comunità capacità redistributive e curative? Quale ruolo hanno nei processi di presa in carico transdisciplinare della sofferenza e della malattia le case della comunità?

A partire da queste domande i laboratori proposti vogliono coinvolgere studentesse e studenti, operatori operatrici del sociale e del sanitario per pensare insieme in modo innovativo l'organizzazione dello stato sociale. Si tratta di laboratori veri e propri dove il pensare insieme sarà accompagnato al fare insieme di tipo artistico e artigianale, in modo tale da rendere anche l'Università uno spazio di cura collettiva. 

Diversi gli appuntamenti. Martedì 10 febbraio dalle 10 alle 13 alla Casa della Comunità Lubiana San Lazzaro Multidisciplinarietà e biodiversità per costruire saperi e relazioni di cura, e dalle 14.30 alle 18 nella sede dell’Università di Parma Il corpo del mondo, il mondo nel corpo. Riflessioni sulla cura anti-estrattivista. Mercoledì 11 febbraio dalle 14 alle 18 al Palazzo del Governatore Spazi di coesistenza cha trasformano. Quando arti e culture istituiscono pratiche di cura per le comunità. Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 nella sede dell’Università di Parma Lo Spazio dell’Autobiografia Collettiva. Laboratorio per la costruzione partecipata di un Archivio di memorie collettive. Sabato 21 febbraio dalle 10 alle 16 nella Casalaboratorio–Kwa Dunìa/CIAC a Casaltone I colori della Terra.

Il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva è un dispositivo di cooperazione inter-istituzionale tra università, enti e servizi sanitari dei due Paesi ed è impegnato dal 2004 in attività di ricerca, formazione e cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e Brasile. 

Info:
vincenza.pellegrino@unipr.it

Modificato il