Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 6 giugno 2025 - Nell’ambito del progetto PLS – Piano Lauree Scientifiche Scienze Naturali e Ambientali promosso dall’Università di Parma, nei giorni scorsi docenti di Scienze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio parmense hanno partecipato a un’uscita al Parco dello Stirone e del Piacenziano. L’attività è stata condotta da Enrica Montanini e Renato Carini dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, insieme a docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA) dell’Ateneo.

L’iniziativa, finalizzata a integrare la teoria con l’osservazione diretta sul campo, ha offerto ai/alle partecipanti l’opportunità di approfondire aspetti relativi a biodiversità animale e vegetale locale, geomorfologia e dinamiche fluviali, fornendo spunti per la progettazione di attività didattiche replicabili con gli studenti e le studentesse. La giornata si è conclusa con una visita al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, guidata dal paleontologo Gianluca Raineri.

L’uscita ha rappresentato l’appuntamento finale del progetto PLS, preceduto da un ciclo di quattro lezioni multidisciplinari tenute tra febbraio e aprile da docenti del Dipartimento SCVSA: Alessandro Chelli (Dall’osservazione delle forme del territorio alla scoperta dei processi geologici), Alessandro Petraglia (Gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro della biodiversità: fatti, ciclo del carbonio e cosa possiamo fare), Cristina Menta (Suolo, biodiversità e agroecosistemi: approcci pratici e comparativi tra agricoltura e foreste) e Giampaolo Rossetti (Animali fantastici e dove trovarli: qualche curiosità sugli invertebrati di acqua dolce).

Gli incontri hanno fornito agli/alle insegnanti basi teoriche e metodologiche per condurre osservazioni sul territorio e ideare attività pratiche e laboratoriali da proporre agli studenti e alle studentesse in aula e nei laboratori didattici. Al termine del percorso formativo, i/le partecipanti hanno ricevuto una dispensa dettagliata con i contenuti delle lezioni e materiale illustrativo, curata da Jasmine Scartozzi.

Modificato il