Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 20 luglio 2021 - Dal 24 al 28 agosto l'Istituto Alcide Cervi di Gattatico promuove la XIII edizione della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” - dedicata quest’anno al paesaggio delle aree interne.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione delle Università di Parma, Modena e Reggio Emilia, Molise, Camerino, CRIAT Bari, Firenze, Bologna, Basilicata, Catania, Cagliari, Macerata, Padova, Perugia, Salerno, Tuscia, Politecnico Torino.

La Scuola intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio.

Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale. L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, economia, società.

Per frequentare la Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” è necessaria l'iscrizione, compilando il modulo scaricabile dal sito www.istitutocervi.it.

La Scuola si svolgerà in presenza. In relazione alla situazione sanitaria, l’Istituto assicurerà comunque anche la fruizione a distanza delle lezioni: gli iscritti potranno seguirle sulla piattaforma ZOOM.

È prevista l’assegnazione di borse di studio a studenti (di età inferiore ai 35 anni) iscritti a corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione, Dottorati, Master, giovani Architetti e Agronomi.

Modificato il