Parma, 7 settembre 2020 – Saranno presentati venerdì 25 settembre, nel corso di una giornata di studi aperta a tutti che si svolgerà in modalità virtuale a partire dalle 9, i risultati del progetto Erasmus + KA2 S.T.A.R. (Screening, Testing, Activities and Research), partenariato strategico per l'innovazione, promosso dalla Scuola per l'Europa di Parma in partenariato con l’Università di Parma e in convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il progetto indaga il rapporto tra il plurilinguismo, caratteristico degli alunni delle Scuole Europee, ed eventuali difficoltà di apprendimento correlate, con l'obiettivo di individuare il più precocemente possibile queste manifestazioni ed elaborare strategie e pratiche didattiche in grado di promuovere il successo scolastico di tutti gli alunni, nella prospettiva della piena inclusione.

Le scuole partner del progetto sono le scuole europee di Helsinki, Heraklion e la North Primary School and Nursery (scuola internazionale di Colchester).

La giornata di studi del 25 settembre si aprirà alle 9 con i saluti della Pro Rettrice all’Internazionalizzazione Simonetta Anna Valenti, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per Emilia-Romagna Stefano Versari e di Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire. Si entrerà quindi nel vivo con il focus su “Il progetto S.T.A.R.: Ricerca e Innovazione didattica per una scuola plurilingue e pluriculturale inclusiva” coordinato dalla Direttrice della Scuola per l’Europa di Parma Alessandra Bertolini, cui interverranno Andreas Beckmann, Vice-Segretario Generale – Ufficio del Segretario Generale delle Scuole Europee (ancora in attesa di conferma), Marco Mezzadri e Maria Chiara Aielli per l’Università di Parma e Maristella Scorza e Michela Camia per l’Università di Modena e Reggio Emilia. Sarà dunque la volta della tavola rotonda “Approcci e metodologie di insegnamento per un’educazione inclusiva” coordinata dalla Direttrice aggiunta della Scuola per l’Europa di Parma Benedetta Toni, cui parteciperanno Giacomo Stella, già docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, Anabela Gracio, Coordinatrice Educational support – Ufficio del Segretario Generale delle Scuole Europee, Dana Musilova, Ispettrice delle Scuole Europee e Francesco Zambotti, Responsabile Area Educazione Erickson. Nel pomeriggio si terrà una nuova sessione: dopo i saluti di Cesare Azzali, Presidente della Fondazione Collegio Europeo di Parma, di Ines Seletti, Assessora ad Educazione e Innovazione Tecnologica del Comune di Parma e di Alberto Spagnolli, Senior Policy Adviser dell’EFSA, sarà dato spazio alle riflessioni e alle proposte sulle buone pratiche da parte delle scuole partner.

Il link della piattaforma GoToWebinar sarà indicato - in prossimità dell’evento - sul sito www.scuolaperleuropa.eu.

Per le iscrizioni all’evento si può utilizzare il codice ID della Piattaforma Sofia 44541 o questo link.